Lavoro, ecco come si definiscono gli italiani

  • 28/01/2015
  • Esperti, responsabili, appassionati e creativi: ecco l’identikit professionale degli italiani. Lo si apprende da un’analisi effettuata da LinkedIn sui curricula degli iscritti di tutto il mondo. Dall’indagine emerge che negli oltre 7 milioni di profili LinkedIn italiani, la parola più utilizzata è “esperto” che ha scalzato il termine “responsabile”. Tra le dieci parole più utilizzate dagli italiani per descriversi professionalmente ci sono anche "creativo", "specializzato", "problem-solving", "motivato" e "appassionato"; a chiudere la top-ten ecco i termini "multinazionali", "strategici" e "dinamici".
    Differenze sostanziali rispetto al resto del mondo: in generale, infatti, la parola più utilizzata è ‘motivato’. Così in Australia, Spagna e Stati Uniti si punta su motivazione, creatività e strategia con dei cambiamenti rispetto al passato che rispecchiano le modifiche del mercato del lavoro. Più restio alle novità, invece, l’utente italiano: sui social network i lavoratori del nostro paese non hanno modificato più di tanto il loro atteggiamento. Mettendo a confronto le varie classifiche (l’analisi è giunta alla quinta edizione) si nota come la ‘creatività’ è stata per due anni la parola più utilizzata a livello mondiale (2011 e 2012), andando a prendere il posto di ‘vasta esperienza’ che nel 2010 è stata la definizioni più usata.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.