Lavoro e innovazione: contributi per l’occupazione nelle imprese cooperative
- 31/03/2014
-
La Regione Marche offre contributi in conto capitale per investimenti innovativi e progetti sperimentali per le imprese cooperative: tali finanziamenti hanno lo scopo di promuovere lo sviluppo e il rafforzamento della cooperazione, di sostenere l’innovazione delle imprese cooperative e di valorizzarle per lo sviluppo dell’occupazione.
In particolare i contributi sono disponibili per: gli investimenti effettuati, in relazione al numero dei soci lavoratori e dei dipendenti impiegati; le spese di gestione sostenute nel primo anno di attività, con esclusione di quelle riferite al costo del lavoro; per l’assistenza tecnica attraverso un tutor in fase di avvio dell'attività, per un periodo comunque non superiore ad un anno.
I contributi sono riservati alle cooperative di nuova costituzione o loro consorzi costituiti dal 1 gennaio 2012 alla scadenza fissata per la presentazione della domanda. Per le startup il contributo massimo è pari al 50% delle spese con un limite di 50 euro per ogni cooperativa. Le cooperative possono inoltre ottenere un contributo pari al 25% delle spese fino a 10mila euro e di un incentivo pari a 6mila euro per coprire i costi del tutoraggio. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 18 aprile 2015: le modalità di richiesta dei contributi è illustrata nel bando integrale consultabile sul sito della Regione Marche.
Scritto da Bruno De Santis. -