Lavoro, cosa serve per trovarlo

  • 05/03/2014
  • Cambiano le competenze richieste per trovare lavoro: l’indagine del Censis, realizzata per il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha evidenziato come le aziende vadano alla ricerca di nuovi profili professionali per combattere la crisi. Lo studio ha mostrato come in Italia quasi un’azienda su tre è in fase di ridimensionamento, mentre soltanto il 16,4% è in crescita. Ma le aziende che riescono ad affrontare meglio le difficoltà sono quelle che adeguano ai tempi le competenze dei propri lavoratori: diverse le imprese che si sono messe alla ricerca di nuove competenze, prima non presenti in azienda oppure divenute obsolete.

    In particolare tra i profili più ricercati ci sono quelli commerciali (in particolare gli export manager e agenti di commercio), seguiti da tecnici, amministrativi e ingegneri. Con un mondo che diventa sempre più basato sulla comunicazione ecco che non manca la richiesta di professionisti che si occupano proprio di comunicazione e nuovi media. Non sorprende, inoltre, che tra i profili più ricercati nel mercato del lavoro ci sono anche informatici, sistemisti e programmatori. In generale le aziende puntano alla realizzazione di prodotti innovativi, a migliorare i canali di vendita e quelli di comunicazione o sull’espansione delle proprie attività in altri mercati. Ecco allora spiegati i dati che indicano, come detto, nei profili commerciali quelli con più opportunità di trovare lavoro nell’attuale periodo storico.

    Scritto da Bruno De Santis. 

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.