Lavoro, conoscere le lingue aiuta a trovarlo

  • 21/05/2014
  • Non basta più italiano e inglese per riuscire a trovare lavoro: conoscere altre lingue serve molto, infatti, nella ricerca di un nuovo impiego. Le aziende vanno alla ricerca di una persona motivata, versatile, adattabile, con spirito di sacrificio e leale. In particolare non basta più conoscere soltanto l’inglese: per trovare lavoro serve conoscere più lingue, almeno due. In particolare si va alla ricerca di chi ha una buona conoscenza di tedesco (27,6%), francese (19,2%) e spagnolo (18,8%); qualche azienda va alla ricerca anche di candidati che conoscono  il cinese (7,3%), il russo (5,6%) e l’arabo (3,9%).

    E’ questo quanto emerge dallo studio ‘Salary guide’ realizzato da Hays, società specializzata nel recruitment di middle e top management. Fondamentale per i selezionatori di personale intervistati anche la personalità che i vari candidati mostrano sui social network: il 45,2% delle aziende fa una verifica dei profili social delle persone e ben il 92,2% considera tale prassi utile per avere una visione più completa del candidato. Al contrario il 54,7% ritiene poco utili tale verifiche arrivando a definirle un’invasione della privacy. Tra le aziende che utilizzano i social network per la selezione dei candidati: il 94,3% consulta LinkedIn, poco meno della metà utilizza anche Facebook, mentre Twitter, Instagram e Google + sono poco utilizzati. Comunque l’81% delle aziende ha affermato di non aver escluso mai un candidato per quello che era contenuto nei suoi profili social.

    Scritto da Bruno De Santis. 

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.