Lavoro, come essere competitivi

  • 30/12/2013
  • Con le difficoltà occupazionali che stiamo vivendo e un mercato del lavoro in continuo movimento è difficile capire quali sono le competenze necessarie per riuscire ad essere competitivi: in soccorso arriva il Gruppo Hays, azienda specializzata nei servizi di recruitment, che ha condotto uno studio sulle competenze necessarie per essere competitivi nel mercato del lavoro.

    Al primo posto ci sono le capacità di analisi, il saper analizzare una grande quantitià di dati e informazioni in poco tempo: questo è dovuto all'aumento della richiesta di esperti in Business analysy e Project manager che porta le aziende a dover prevedere e conoscere tutti i dati e le informazioni utili per pianificare le tendenze del futuro.

    Altra competenza utile è quella di unire IT, finanza e marketing in modo da offrire alle imprese un professionista completo che possa disimpegnarsi senza problemi in tutti gli ambiti più importanti nel prossimo futuro. Ovviamente occorre avere ottime competenze linguistiche: l'inglese è ormai un requisito fondamentale, richiesto in quasi tutti le offerte di lavoro; ottimo conoscere anche altre lingue, soprattutto quelle in uso nei paesi in sviluppo economico (Cina, Giappone, Russia).

    Tra le competenze richieste c'è anche l'attitudine all'apprendimento, necessaria per seguire i cambiamenti sempre più frequenti che avvengono nel mondo del lavoro. Infine, non possono mancare ordine e disciplina, caratteristiche sempre 'di moda' nonostante i cambiamenti avvenuti nel mercato del lavoro.

    Scritto da Bruno De Santis. 

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.