Lavoro, come convivere con colleghi difficili
- 29/04/2014
-
Se trovare lavoro è impresa difficile, avere a che fare ogni giorno con colleghi di lavoro non graditi è ancora più complicato: ecco allora che Business Insider ha elencato una serie di strategie per riuscire a convivere con colleghi difficili.
Il primo passo è evitare di contribuire al problema: bisogna sempre verificare che le proprie azioni siano corrette e quando davvero si capisce che la relazione è ormai compromessa meglio chiedere l'intervento di un altro collega. Evitate poi di assimilare persona e problema: per affrontare al meglio una questione è necessario distinguerla dagli aspetti personali. Da evitare anche i nomignoli da affibbiare al collega difficile: meglio pensare a portare al termine il vostro compito nella maniera migliore possibile.
Quando ormai la difficoltà è conclamata, bisogna chiedersi se il problema per cui è sorta è davvero importante, mentre per evitare di arrivare al punto di rottura è opportuna chiarire subito tutti gli aspetti parlando in maniera aperta e diretta. Infine, forse il più importante dei consigli per convivere con colleghi difficili: quando vi rendete conto di aver sbagliato, non esitate a chiedere scusa al vostro collega. Tutti possono sbagliare e imparare dai propri errori.
Scritto da Bruno De Santis. -