Lavoro, come aumentare la produttività

  • 26/01/2015
  • Sport, sala relax e pausa caffè: sembrerà un controsenso ma sono queste le strategie migliori per aumentare la produttività dei propri dipendenti. Ormai sono numerose le ricerche scientifiche che evidenziano come la comunicazione tra dipendenti e la libertà del lavoratore di gestire il proprio tempo siano il segreto per aumentare creatività e produttività.
    Ad esempio la Sociometric Solutions, azienda americana di servizi per il management, ha sviluppato dei "badge sociometrici" che misurano le interazioni tra persone (con chi si parla, come ci si muove in ufficio, dove si trascorre il proprio tempo): ebbene, utilizzando tali strumenti si è dimostrato che le prestazioni sono migliori in caso di incontro e relazione face to face. Altra analisi è stata condotta dal dipartimento di psicologia della Purdue University Indianapolis che ha utilizzato per il proprio studio delle postazioni con tapis roulant: ebbene, i risultati hanno evidenziato numerosi benefici, sia fisici che psicologici, derivanti dall’unione di lavoro e cammino. In particolare, chi ha utilizzato tali postazioni ha affermato di essere più soddisfatto e meno annoiato rispetto a chi lavora in piedi o seduto. Al di là delle ricerche scientifiche, anche le aziende hanno capito l’importanza dell’interazione e della soddisfazione dei propri dipendenti: così Con.Te, assicuraizone online, ha istituito il Ministero del divertimento che prevede eventi a tema, gare culinarie, ecc.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.