Lavoro, aumentano i figli con lo stesso impiego dei genitori

  • 30/06/2015
  • Da padre a figlio: crescono in Italia i figli che fanno lo stesso impiego del padre, soprattutto per quanto riguarda le classi meno abbienti e anche quelle medie. Così, secondo un’elaborazione fatta dal Centro studi di Confindustria e riferita al 2012, in Italia un figlio di operaio tra i 30 e i 50 anni avrà il 61,7% di possibilità di essere a sua volta operaio: venti anni fa, nel 1993, tale percentuale era del 50,5%. Diminuiscono, invece, le possibilità di diventare impiegato (-3,3%) e dirigente (passata dall’1,3% allo 0,8%).
    Stessa tendenza anche per la classe media: la mobilità dei figli di impiegati verso occupazioni migliori diminuisce (-8,2% per carriere direttive, -3% libera professione), mentre cresce del 9% quella di diventare operaio e del 4,2% quella di restare impiegato. Appena il 3,7% riesce a diventare dirigente.
    Non cambia molto invece per le occupazioni più elevate: aumenta il numero di figli che riesce ad ottenere lo stesso impiego del padre (oltre 10 punti percentuale in più per occupazioni dirigenziali, +3,8% per i liberi professionisti).

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.