Lavoro, attenzione a cosa si scrive sui social network

  • 14/05/2014
  • Lavoro e social network: se Facebook e soci sono diventati uno strumento utile per chi è alla ricerca di lavoro, occorre fare attenzione a quello che si posta per  evitare l'effetto 'boomerang'. I numeri mostrati da CareerBuilder mostrano come i datori di lavoro utilizzano sempre più i social network per indagare sui potenziali candidati (lo fa il 39%) e utilizzano eventuali post o foto per fare una selezione dei candidati (il 43% ha scartato qualcuno per quello che aveva pubblicato sui social network).

     

    Ecco allora che, come riferisce il Wall Street Journal, i social network sono sicuramente utili per i candidati in quanto possono essere utilizzati per raccogliere informazioni sulle aziende alle quali ci si propone, ma possono anche costituire un potenziale pericolo e far saltare la proria candidatura: basta, infatti, un commento negativo su un ex datore di lavoro, un post sbagliato sul proprio impiego ed ecco che il selezionatore si fa un'immagine negativa sul vostro conto.

    Il suggerimento allora è di fare attenzione a ciò che si posta su Facebook, Twitter e simili: i social network assicurano, infatti, una maggiore visibilità ma questa deve essere sfruttata in maniera positiva, assicurandoci di far trapelare all'esterno soltanto le informazioni che noi vorremmo trasmettere a un potenziale datore di lavoro o comunque a un contatto professionale.

    Scritto da Bruno De Santis. 

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.