Lavoro, al via Garanzia Giovani: tutto quello che c'è da sapere
- 30/04/2014
-
Manca poco al via di Garanzia Giovani: il 1 maggio partirà il piano riservato ai giovani Neet tra i 15 e i 29 anni, con un occhio di riguardo agli under 25. Si tratta in pratica dei giovani che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in nessun corso di formazione.
Dal 1 maggio sarà quindi possibile registrarsi sul portale creato per l'occasione www.garanziagiovani.gov.it: chi si registrerà sarà chiamato per un colloquio che servirà a delineare un profilo in base al quale entro quattro mesi sarà fatta una proposta di tirocinio, formazione o lavoro. Ai giovani verrà, infatti, offerto un finanziamento (tramite bonus, voucher, etc) per accedere a percorsi come inserimento lavorativo con contratto di lavoro dipendente, avvio di un contratto di apprendistato, esperienza di tirocinio, servizio civile, formazione specifica professionalizzante, accompagnamento all'avvio di un'impresa o di un lavoro autonomo.
Al momento le risorse disponibili ammontano a 1,5 miliardi di euro di cui circa un miliardo proveniente da fondi UE con le Regioni chiamate a gestire la quasi totalità dei fondi a disposizione. Al momento sono state firmate le convenzioni con Emilia-Romagna, Valle d'Aosta e Sardegna e nei prossimi giorni saranno firmate quelle di Toscana e Veneto; per altre cinque o sei regioni la convenzione sarebbe in dirittura d'arrivo.
Scritto da Bruno De Santis. -