Lavoro, al colloquio con mamma'

  • 10/01/2014
  • Italiani popolo di mammoni? Ebbene sì, anche nel mondo del lavoro! Secondo una ricerca della BP Sec, azienda di consulenza e servizi formativi, un italiano su quattro si presenta in compagnia dei genitori a un colloquio di lavoro. Lo studio ha preso in considerazione un campione di mille candidati intervistati per conto di imprese del settore green.

    Sebbene i dati non siano attendibili dal punto di vista statistico, il risultato dello studio lascia esterefatti: più del 25% dei ragazzi che si sono presentati a un colloquio lo hanno fatto accompagnati da uno dei genitori, il 20% da fratello o sorella, mentre ben il 50% ha raggiunto il luogo della selezione insieme al partner.

    Alla base di questi dati spiega, la BP Sec, c'è la convinzione da parte di genitori e parenti di avere un ruolo nella presentazione di una candidatura, anche se poi i risultati in realtà sono molto negativi. A complicare le cose c'è anche la modalità di presentazione del curriculum: sempre secondo l'azienda di consulenza e servizi formativi, infatti, gli italiani non hanno ancora imparato a scrivere un curriculum vitae efficace, tanto è vero che è molto alta la percentuale di candidature che vengono cestinate dopo le prime righe perché non in linea  con i requisiti minimi richiesti per essere presi in considerazione dalle aziende.

    Certo occorrerebbe verificare in maniera scientifica se questa tendenza è reale, perché significherebbe dar ragione a chi negli anni passati ha apostrofato i giovani italiani in 'malo modo' (si pensi all'appellativo di bamboccioni utilizzato dall'ex ministro Padoa Schioppa).

     Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.