Lavoro, agli italiani non piace la flessibilità

  • 26/02/2015
  • Agli italiani non piace il lavoro flessibile: secondo una ricerca condotta da Citrix, società che si occupa degli ambienti di lavoro in mobilità, soltanto il 7% degli intervistati pensa che il lavoro smart possa portare benefici al proprio impiego. Lo studio ha coinvolto 1.200 lavoratori italiani tra i 24 e i 54 anni: ebbene, soltanto il 19% degli intervistati svolge un lavoro in modalità flessibile o da remoto anche se l’81% la considera un’opportunità molto interessante. In particolare, gli italiani vorrebbero una maggiore flessibilità lavorativa soprattutto per questioni familiari con il 27% che pensa che i figli piccoli possano trarne benefici, mentre come detto soltanto il 7% ritiene che utilizzare tale tipo di modalità di lavoro può portare benefici professionale. Inoltre ben il 36% degli intervistati ha la preoccupazione di non poter disporre gli strumenti tecnologici adeguati. Il quadro che ne esce è un mercato del lavoro italiano ancora troppo rigido e poco aperto ai cambiamenti: fondamentalmente tale situazione deriva da un’elevata età media nei consigli di amministrazioni che rende quindi i vertici aziendali non in grado di comprendere i cambiamenti che si stanno verificando. Infine, da cambiare è anche la visione che i lavoratori italiani hanno del lavoro flessibile: per molti è sinonimo di problemi, mentre in realtà potrebbe rivelarsi un’opportunità da sfruttare.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.