Lavorare su Internet, il web analyst: cosa fa e come diventarlo

  • 26/09/2013
  • Nel mondo 2.0 le professioni del web aumentano a vista d'occhio: per chi ha la passione per internet ci sono varie possibilità lavorative con l'opportunità di ricoprire diversi ruoli. Tra le figure ricercate su internet in questo articolo parleremo del web analyst: chi è, cosa fa e come diventarlo.
    Il web analyst è la figura deputata all'analisi dei dati sull'attività online: valuta numeri e report di una realtà in modo da poter capire cosa offre la rete a una determinata azienda.
    Il web analyst si occupa quindi dell'analisi dei canali web durante una particolare attività: siti, social media, campagne pubblicitarie, campagne di direct martketing. Tali dati saranno poi valutati e inseriti in un report che indirizzerà il cliente verso la migliore strada da percorrere. Il web analyst non si limita però a fornire l'analisi dei risultati: è al centro della nascita del sito web, nella pianificazione di tutti i vari canali operativi, fa in modo che vengano utilizzati gli strumenti giusti affinché sia possibile poi la raccolta dati (es. Google Analytics).
    Come si diventa Web Analyst' Come quasi tutte le professioni del web una parte fondamentale è giocata dall'esperienza sul campo: non esiste un corso o un master che possa fornirvi tutte le conoscenze necessarie a svolgere tale ruolo, anche se uno dei percorsi che potrebbe risultare utile è 'comunicazione e web' all'interno di un corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Sul web poi c'è una notevole quantità di materiale: nella Conversion University di Google sono presenti i corsi con tutte le conoscenze necessarie per utilizzare Google Analytics e Google AdWords, strumenti fondamentali per un web analyst.
    Tale figura è quasi sempre un freelance, mentre nelle aziende è consolidata l'abitudine affidare i compiti del web analyst a un'unica figura che si occupa globalmente della comunicazione web.
    Scritto da Bruno de Santis

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.