Lavorare nella pubblicità: come fare

  • 30/09/2013
  • Il mondo della pubblicità è uno dei settori che più attira la fantasia di chi si avvicina al lavoro: ma come lavorare nel mondo pubblicità' Quali sono i ruoli da ricoprire e quali le capacità richieste'
    Contrariamente a quanto si pensa, la pubblicità non richiede soltanto creatività, ma una serie di competenze in base alle diverse figure presenti nel settore. Tra queste ci sono l'Account Manager e l'Account Executive che con la creatività hanno poco a che fare: il primo, infatti, segue il cliente nel post-vendita e gestisce il budget aziendale, mentre il secondo coordina il lavoro creativo e organizzativo.
    Altra figura è quello del Direttore del Marketing Strategico che gestisce lo staff per lo sviluppo e il mantenimento del prodotto. Ci sono poi lo Strategic Planner che si occupa delle analisi delle campagne pubblicitarie e il Media Planner che pianifica la distruzione degli investimenti sui vari mezzi di comunicazione.
    Le figure più creative sono invece l'Art Director e il Copywriter che sono i professionisti che danno vita alla vera e proprio pubblicità. Poi ci sono anche il Content Creator, il Web Copy, il Web Designer e il Web Master.
    Tante figure, ognuna delle quali richiede un percorso di studi e competenze differenti: terminata la fase della formazione per trovare lavoro nel settore della pubblicità è utile svolgere degli stage o tirocini. Informazioni utili sui percorsi da intraprendere possono essere trovati su assocomunicazione.it, assorel.it e ferpi.it. Utile anche consultare guide.pubblicitaitalia.it, lavoricreativi.com e comunicazioneitaliana.it.
    Scritto da Bruno de Santis

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.