Lavorare nella moda: le professioni emergenti

  • 24/10/2013
  • Ti piace seguire le ultime tendenze' Ti appassionano le sfilate di moda' Potrebbe essere questo il settore in cui trovare lavoro, anche se non sei uno stilista o una modella. Negli ultimi anni le aziende di moda si sono trasformate completamente, affiancando all'aspetto puramente creativo un approccio manageriale: si sono così venute a creare diverse nuove professioni che hanno aperto le porte del settore 'fashion' anche a chi non ha la capacità di disegnare il vestito del momento.
    Con la globalizzazione del mercato si è, infatti, assistito al nascere di prodotti sempre più simili e numerosi ed è per questo che i brand devono ricorrere a professionisti in grado di analizzare e prevedere i nuovi sviluppi del mercato e far diffondere un'immagine positiva del marchio. Tra le nuove professioni presenti nel settore della moda c'è il community manager o il social media manager: è la figura che si occupa della presenza nell'azienda sui social network; di solito è un dipendente giovane, laureato in comunicazione o marketing.
    Sempre sul web agisce il gestore dell'e-commerce, cioè chi cura le vendite online: per questa figura è necessario avere conoscenze del mondo online e le caratteristiche di un retail manager. Diverse invece le caratteristiche richieste al marchandising manager, cioè la figura che deve occuparsi di supervisionare tutte le attività di vendita di un marchio.

    Scritto da Bruno De Santis

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.