Lavorare nel marketing e nella comunicazione: gli stipendi

  • 24/07/2014
  • Quanto si guadagna come direttore marketing? Qual è la retribuzione del responsabile della comunicazione? Domande che riguardano professioni diverse che però si incrociano quando si parla di retribuzioni: entrambi i tipi di figure sono state modificate con l’avvento del digitale e ciò ha avuto un effetto anche sulle loro retribuzioni, come dimostra un’analisi di Michael Page.
    La società specializzata nella ricerca di personale qualificato ha studiato gli stipendi medi in Italia nei due campi: in particolare le retribuzioni di brand manager e marketing manager (figure che riportano poi al direttore marketing) vanno dai 32mila euro del brandi manager con massimo 5 anni di esperienza agli 80mila euro per il marketing manager con oltre 12 anni di esperienza. In particolare il brand manager guadagna dai 32mila ai 45mila euro fino a 5 anni di esperienza e dai 45mila ai 50mila con più anni di lavoro alle spalle. Un marketing manager invece ha una retribuzione tra i 55mila e i 70 mila euro con 7-12 anni di esperienza e può arrivare a 80mila euro con oltre 12 anni di esperienza. Per quanto riguarda invece direttori marketing e direttori comunicazione la retribuzione è simile: si va da un minimo di 90mila a un massimo di 120mila euro lordi con 10-15 anni di esperienza a oltre 150mila euro in caso di più di 20 anni di lavoro alle spalle.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.