Italia, boom del crowdfunding

  • 15/05/2014
  • In Italia si assiste al boom del crowdfunding: le piattaforme dedicate alla raccolta di fondi dal basso sono aumentate del 30% toccando quota 54. Le piattaforme già attive sono 41 (quattordici in più rispetto allo scorso anno), mentre altre 13 sono in fase di avviamento (appena una in meno rispetto al 2013): in totale sono stati finanziati progetti per oltre trenta milioni di euro con tale modalità. Questi dati sono stati presentati da Daniela Castrataro, una delle fondatrici dell'Italian Crowdfunding Network durante la quinta edizione della  Borsa della Ricerca.

     

    In particolare, in Italia è molto diffuso il modello reward-based, nel quale i finanziatori hanno un premio o una ricompensa non monetaria: ad utilizzare tale tipologia di crowdfunding sono 19 piattaforme. A seguire c'è il donation-based, modello dove i finanziatori non ricevono nulla in cambio. Poco diffusi gli altri due tipi di crowdfunding: il Lending-based (prestiti tra privati, ricompensati con il pagamento d'interessi) e l'Equity-based (acquisto di veri e propri titoli di partecipazione di una società).

    Nonostante i numeri positivi non è tutto oro quello che luccica: nel nostro paese, infatti, ci sono ancora molti progetti che provano a raccogliere finanziamenti tramite il crowdfunding ma falliscono. In particolare le attività più a rischio sono quelle legate al territorio, mentre sembrano funzionare i progetti incentrati su creatività e sociale.

    Scritto da Bruno De Santis. 

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.