Inviare il curriculum via mail, ecco tutti i consigli

  • 19/07/2013
  • Ormai, grazie al web, si comunica esclusivamente via email, anche per cercare lavoro. In effetti, ogni giorno vengono inviati per email milioni di Cv. Ma questa modalità di invio serve davvero a essere contattati per un lavoro' Se l'invio è studiato in maniera perfetta e quasi maniacale, forse sì. Esistono, infatti, alcune semplici regole da adottare nell'invio di un curriculum per email. Anzitutto è essenziale con copiarlo nel testo della mail( da destinare a una breve presentazione) ma allegarlo in formato PDF al messaggio stesso.Il Cv deve inoltre essere breve, chiaro, sintetico e privo di errori. Questo documento,vista la mole elevata di Cv ricevuti dalle aziende, non viene spesso letto dall'inizio alla fine e quasi sempre capita anche che venga cestinato. Ecco perché è importante, anzi fondamentale, concentrarsi sulla presentazione per email, dove, in due, massimo tre righe, si deve far capire cosa si vuole fare e cosa si sta cercando. Saranno queste poche parole a spingere ils selezionatore ad aprire il vostro Cv inviato per email. Altro consiglio: non inviate Cv a pioggia, ma solo ad offerte di lavoro che corrispondono esattamente al vostro profilo. Questa tecnica mirata aumenta la probabilità di essere contattati dalle aziende, anche solo per essere tenuti in considerazione in caso di esigenze future. Quando l'azienda risponde alla vostra email è anche importante essere immediati nella replica. Ciò confermerà la vostra capacità di utilizzo degli strumenti di comunicazione online. Fonte immagine: Alumnibocconi.it

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.