Internet, uno strumento in più per trovare lavoro

  • 14/10/2013
  • Internet non è soltanto il posto dove poter consultare gli annunci di lavoro, ma anche uno strumento utile nella ricerca di un nuovo impiego: il web permette, infatti, di individuare le tendenze del mercato del lavoro e di costruirsi una rete di rapporti interpersonali.
    Nel primo caso internet offre la possibilità di consultare diversi portali che offrono statistiche sull'occupazione: indicatori, dati sulle aziende, importazioni ed esportazioni. Un modo per tenersi aggiornati su come va il mercato del lavoro, qual è il settore che va meglio, quale quello da evitare.
    Internet poi è anche uno strumento utile per costruirsi una rete di rapporti interpersonali importanti: si sa, infatti, che, raccomandazioni a parte, le conoscenze sono uno dei cardini del successo nella ricerca di un lavoro. In questo senso LinkedIn è il social network creato proprio ad hoc: occorre essere autentici, utilizzare foto professionali, curare al meglio il proprio profilo. LinkedIn funge da facilitatore nella ricerca delle persone: spesso, infatti, le persone contattano conoscenti che magari lavora nell'azienda dove si vuole lavorare.
    Scritto da Bruno de Santis

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.