Imprese, segnali di ripresa

  • 03/06/2014
  • Segnali positivi da fatturato e produzione: dopo 27 mesi di attesa, dal dicembre 2011, finalmente compare il segno più davanti ai numeri riferiti appunto a produzione e fatturato. La prima è cresciuta dell'1,2% tra gennaio e marzo 2014, mentre il secondo ha fatto segnare un incremento dell'1,4%. Sono questi i dati che arrivano dal Centro studi di Unioncamere che ha realizzato la consueta indagine congiunturale sulle imprese manufatturiere.

    Numeri che evidenziano come per le imprese con meno di 49 dipendenti c'è un pareggio nella produzione e un incremento dello 0,2% del fatturato, a cui si aggiunge un +4,1% delle esportazioni. Per le imprese con oltre 50 dipendenti invece tale precentuale sale al 5,1%.

     

    L'ottimismo invece non riguarda invece il Centro-Sud ancora in ritardo per quanto riguarda la ripresa: se, infatti, nei primi tre mesi del 2014 hanno trovato conferma i segnali di recupero, mostrati già alla fine dello scorso anno dalle imprese manufatturiere, tali dati non toccano il Sud dove continua a esserci un'economia troppo legata alle dinamiche del mercato interno, come affermato da Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere.

    Scritto da Bruno De Santis. 

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.