Imprese, in Italia solo una su tre ha un sito web

  • 26/06/2014
  • Le imprese italiane sono indietro nella digitalizzazione: è quanto emerge dai dati illustrati da Google durante la tappa fiorentina di Eccellenze in digitale tour, manifestazione voluta da Google e Fondazione Symbola per valorizzare il Made in Italy attraverso il sostegno alla digitalizzazione delle aziende.

    I dati mostrano come il 78% delle Pmi italiane ha un computer, ma soltanto il 34% ha un proprio sito e appena 3 su 10 fanno uso del commercio elettronico come canale di vendita e acquisto alternativo. Una pecca che deve essere corretta, in modo da far diventare Internet il punto di forza del made in Italy: i dati di Google mostrano come lo scorso anno c’è stata una crescita del 12% delle chiavi di ricerca collegate al Made in Italy. Ora servirebbe fare in modo che chi va alla ricerca dei prodotti Made in Italy sul web, li possa trovare: a questo punta l’iniziativa di Google che vuole aiutare le imprese italiane attraverso una piattaforma virtuale per far conoscere le eccellenze alimentari e artigianali italiane e un bando per formare giovani digitalizzatori per aiutare le aziende. 

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.