Imprese, in Italia solo il 4% delle imprese vende online

  • 24/02/2015
  • L’e-commerce è il futuro ma non Italia: potrebbero sintetizzarsi così i dati presentati durante un evento organizzato da Netcomm, il consorzio del commercio elettronico. Nel nostro paese solo il 4% delle imprese vende online, nonostante il fatturato dell’e-commerce abbia superato i 13 miliardi di euro nello scorso anno e i clienti digitali siano ben 16 milioni. Nonostante la scarsa presenza nel commercio elettronico delle aziende italiane, lo scorso anno le vendite da siti italiani sono cresciute del 17%, mentre un aumento di poco inferiore si è registrata per quanto riguarda gli acquisti di clienti italiani. Così il valore dell’e-commerce è aumentato di quasi un punto percentuale, passando dal 2,6% al 3,5% del totale delle vendite al dettaglio: una crescita guidata da informatica (dal 7,5% al 10,5%), editoria (dal 4% al 7%) e abbigliamento (dal 2,9% al 4%). Ora però sono necessari una serie di interventi per favorire l’approdo nel commercio elettronico delle tante aziende italiane che al momento sono ancora fuori dal settore dell’e-commerce e che quindi perdono la possibilità di ampliare la loro clientela, sfruttando internet e le nuove frontiere tecnologiche, come gli acquisti da mobile. Lo scorso anno, infatti, le vendite via smartphone hanno registrato una crescita del 100%.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.