Imprese in aumento: 1 su 3 nasce al sud

  • 21/07/2014
  • Sono quasi 100mila le imprese in più nate tra aprile e giugno secondo le statistiche delle Camere di Commercio: nel secondo trimestre 2014 ci sono state 97 mila domande di iscrizioni contro 61mila richieste di cancellazione. Il saldo è di + 35.704 unità, in crescita del 37% rispetto allo stesso periodo del 2013: questi i numeri di Movimprese, la rilevazione trimestrale condotta sui Registri delle imprese delle Camere di commercio italiane da Unioncamere-InfoCamere.
    Il numero di imprese iscritte nel secondo trimestre dell’anno in corso è tra i più bassi registrati negli ultimi dieci anni. In termini assoluti il saldo delle imprese iscritte alle Camere di Commercio è cresciuto dello 0,59%, in aumento rispetto allo 0,49% dello stesso periodo del 2013 toccando quota 6.039.837. L’aumento maggiore in termini assoluti si è avuto al Sud con 12.106 imprese in più, mentre in termini relativi al Centro (+0,70%). Segno positivo in tutte le Regioni e in tutte le principali attività: +10.813 unità nel commercio, + 6.055 nella ristorazione e alloggio, + 3.523 nei servizi alle imprese. In crescita anche le costruzioni (+2.875 unità) e le attività manifatturiere (+1.155).
    Numero purtroppo ancora negativi per le crisi d’impresa: tra aprile e giugno 2014 si è avuto un aumento del 15,5% delle aperture di procedure fallimentari rispetto allo stesso periodo del 2013: ben 44 imprese al giorno, sabato e domenica inclusi, hanno portato i libri in tribunale.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.