Imprese, diminuiscono i fallimenti

  • 15/07/2015
  • Diminuiscono i fallimenti delle imprese: secondo i dati raccolti da Cribis D&B, società del gruppo Crif nel secondo trimestre del 2015 si sono registrati 808 fallimenti in meno rispetto allo stesso periodo del 2014. A livello percentuale si tratta di un calo del 10%: in totale nei primi sei mesi del 2015 le imprese fallite sono state oltre sette mila.
    Confrontando tali dati con quelli del 2009, i fallimenti sono cresciuti del 58,8%: una cifra elevata ma comunque minore al 79% registrato un anno fa. Inoltre dal 2009, questa è la prima volta che il numero di fallimenti nei primi sei mesi dell’anno mostra una riduzione rispetto all’anno precedente. I segnali quindi evidenziano una piccola ripresa, anche se ancora oggi in un giorno falliscono circa 53 imprese (considerando soltanto le giornate lavorative).
    Tra i settori che soffrono maggiormente ci sono edilizia e commercio: in particolare, l’ambito messo peggio è quello delle costruzioni di edifici. Nel commercio invece numeri simili per vendite all’ingrosso e al dettaglio, mentre dati più positivi per ristoranti e bar, imprese di abbigliamento e accessori, alimentari, arredamento.
    Infine, analizzando i dati a livello territoriale la Regione con il maggior numero di fallimenti è stata la Lombardia (20,7% sul totale), seguita da Lazio e Campania (rispettivamente 12,4% e 9,1%).

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.