Imprese, contributi per la tutela dei brevetti e l’innovazione

  • 03/08/2015
  • Si punta all’innovazione delle imprese con il bando pubblicato dalla Camera di Commercio per lo stanziamento di risorse destinate alla tutela dei brevetti nel settore certificazione qualità e sicurezza. Due le linee di intervento: la prima riguarda l’internazionalizzazione di brevetti e disegni e modelli, finalizzata ad accrescere e stimolare la tutela all’estero delle innovazioni per l’acquisizione di un vantaggio competitivo sui mercati internazionali; la seconda, Brevetti Verdi, finalizzata a stimolare la cultura dell’innovazione nel settore del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili.
    Sono ammissibili le seguenti spese: Costi amministrativi (tasse, diritti, imposte di bollo da sostenersi in relazione all’ottenimento di brevetti); Spese per traduzioni e consulenze, solo se inerenti alle procedure di deposito di domande di brevetto; Costi per ricerche di anteriorità e/o novità riferite all’oggetto delle domande di brevetto e di registrazione.
    Il contributo sarà pari al 50% delle spese ammissibili fino a un massimo di quattromila euro e le agevolazioni saranno assegnate in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande. Per richiedere i contributi c’è tempo fino al 30 novembre 2015, seguendo le modalità indicate nel bando consultabile alla pagina http://www.pi.camcom.it/it/default/3128/Gestione-e-sviluppo-di-impresa-contributi-per-la-brevettazione-anno-2015.html.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.