Imprese, boom di startup innovative ma ancora pochi investimenti

  • 30/10/2014
  • Boom delle startup in Italia: se la crisi mette in difficoltà chi è senza lavoro, sempre più persone affidano il loro futuro alla creazione d’imprese innovative. Rispetto al 2013 c’è stato un aumento del 120% delle startup innovative: si è passate dalle 1227 dello scorso anno alle 2716 del 2014, con un incremento del 74% delle startup finanziate (dalle 113 del 2013 alle 197 del 2014). Questi i dati contenuti nella seconda edizione del progetto "The Italian Startup ecosystem: Who's Who", presentato da Italia Startup e Osservatorio Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Smau e con Cerved Grou e con il supporto istituzionale del ministero dello Sviluppo Economico.
    Tornando ai numeri, lo studio evidenzia come nel 2013 ci sia stata una crescita del 15% degli investimenti complessivi nelle startup hi-tech (dai 112 milioni del 2012 ai 129 dello scorso anno): nonostante ciò però il confronto con gli altri paesi resta comunque negativo. In Italia,infatti, gli investimenti in startup innovative sono un ottavo di quanto fatto in Francia e Germania, un quinto rispetto al Regno Unito e poco meno della metà rispetto alla Spagna. Situazione destinata a peggiore ulteriormente nel 2014, quando è previsto un calo degli investimenti, causato dalla chiusura dei fondi riservati al sud Italia.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.