Il Lavoro si sceglie a scuola

  • 15/01/2014
  • Si fa fatica a trovare lavoro, ma la colpa è anche delle scelte fatte in ambito formativo, di una tendenza in Italia a non considerare il mercato del lavoro prima di prendere la decisione sul proprio percorso di studi: questo è quanto emerge dal dossier 'Il viaggio tempestoso dell’Europa, dall’educazione all’occupazione' presentato a Bruxelles.

    Il rapporto evidenzia come ci sia una discordanza tra la scelta dei corsi di studio e la domanda di lavoro: "In Italia, Grecia, Portogallo e Regno Unito sempre più studenti stanno scegliendo corsi di studio collegati alla manifattura, alla lavorazione, nonostante il brusco calo nella domanda in questi settori. E in generale, non è una cosa positiva vedere un ampio numero di giovani scommettere il loro futuro su industrie in decadenza".

    Il problema è soprattutto la mancanza di comunicazione tra imprenditori ed educatori che porta a visioni diverse della realtà: così in Italia il 72% degli educatori è convinto che i ragazzi possiedono le attitudini di cui avranno bisogno al termine degli studi, mentre soltanto il 42% degli imprenditori la pensa allo stesso modo. Questo accade perché il 41% dei datori di lavoro dichiara di essere in contatto con i dirigenti scolastici, ma solo il 21% considera tale comunicazione effettiva: scuola e aziende dovrebbero essere alleate per formare i lavoratori del futuro, invece viaggiano  su strade separate con il risultato di non agevolare l'entrata nel mondo del lavoro dei giovani.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.