Il lavoro è di moda

  • 19/06/2014
  • Si va verso la ripresa: la crisi economica sembra ormai alle spalle, almeno per quanto riguarda il settore della moda. Se nel 2013 si è registrato un calo del fatturato dello 0,7%, i numeri per questi primi mesi del 2014 fanno ben sperare. Secondo i dati forniti da Sistema moda Italia (Smi),organizzazione che fa parte di Confindustria e raggruppa i grandi marchi della moda e le Pmi attive nel settore, il fatturato nell'anno in corso dovrebbe vedere un aumento del 3,6% raggiungendo quota 52,5 miliardi. In aumento anche le esportazioni con una stima di crescita del 5,6% e il saldo commerciale che dovrebbe far registrare un lusinghiero +9,9%.

    Le buone notizie però non sono finite qui: nell'anno in corso si stima anche un aumento del rapporto tra vendita e esportazioni. Rispetto al 54% del 2013, nel 2014 le previsioni parlano di una quota pari al 55,1% del fatturato: numeri più elevati anche se messi a confronto con quelli del 2008 quando la quota era del 50,4%.

    Ovviamente si tratta soltanto di segnali di ripresa che non permettono ancora di poter archiviare il calo registrato con la crisi: le previsioni per il 2014 offrono, infatti, numeri ancora più bassi rispetto a quelli fatti registrare prima dell'inizio delle difficoltà economiche, cioè nel 2007. Insomma il percorso verso la ripresa economica ma la strada imboccata dal settore della moda italiana nel 2014 sembra essere quella giusta. 

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.