Economia, aumenta la fiducia delle famiglie

  • 28/01/2016
  • Tocca un livello record l’indice del clima di fiducia dei consumatori: a gennaio 2016, infatti, è arrivato a 118,9 in aumento di 1,2 punti rispetto al mese precedente. Si tratta del livello più alto registrato dall’avvio delle serie storiche, gennaio 1995. Sono questi i dati diffusi dall’Istat, secondo cui però l’indice che fa riferimento alle imprese è sceso a quota 101,5 (quattro punti in meno rispetto ai 105,6 dell’ultima rivelazione) rimanendo comunque a un livello maggiore rispetto a quelli registrati durante la crisi.
    Tornando alla fiducia dei consumatori, tutti gli indici sono in aumento, inclusi le componenti personali e corrente. Diminuisce l’attesa di disoccupazione ma al contempo cala il clima di fiducia per le imprese in ogni settore: diminuzioni più marcate nei servizi di mercato (a 106,6 da 113,9) e per il commercio al dettaglio (a 101,9 da 108,8, con il peggioramento sia dei giudizi sulle vendite correnti sia le attese sulle vendite future); più lievi i cali per manifattura (a 103,2 da 104,0) e costruzioni (a 114,6 da 114,8) dove però migliorano le attese sull'occupazione.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.