Curriculum vitae, cosa non piace alle aziende

  • 11/12/2014
  • Una fotografia inappropriata, un testo troppo lungo, una sovrastima delle proprie indicazioni: ecco alcuni degli errori presenti nei curriculum vitae che inducono le aziende a scartare il candidato. Inondati da curriculum (il 42% delle aziende ne riceve fino a 50 a settimana), le imprese sono costrette a fare una rapida selezione ed è quindi bene sapere cosa non piace trovare in un curriculum vitae a chi si occupa della selezione.
    Partiamo dal modello: il 32% dei selezionatori preferisce quello cronologico all’Europass, con l’aggiunta di una grafica personalizzata che dà già una prima indicazione sul candidato. Molto importante la sintesi del profilo e la descrizione degli obiettivi professionali: sono considerate fondamentali dal 78% delle aziende. Inoltre il 67% delle aziende cerca in un curriculum vitae competenze in linea con il ruolo ricercato. A portare all’esclusione di un curriculum vitae nel 71% dei casi c’è un’indicazione sovrastimata dei ruoli ricoperti, mentre nel 25% dei casi è la fotografia inadeguata. Fondamentali anche le informazioni che i selezionatori troveranno nei vostri profili social. Tra gli errori da non fare, il 18% delle aziende segnala di escludere i curriculum con informazioni di contatto non precise, mentre al 14% non va giù l’assenza dell’indicazione del diploma, il 21% è contrariato da un Cv troppo lungo e il 28% da una cronologia non ordinata.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.