Crisi senza fine: in difficoltà anche colossi come McDonald’s e Coca Cola

  • 29/10/2014
  • La crisi non risparmia nessuno, neanche i colossi da sempre simbolo del capitalismo: da McDonald’s a Coca Cola, passando per Sony ed Ibm, anche i grandi marchi mondiali devono adeguarsi ai tempi che cambiano e modificare le loro strategie per restare a galla.
    Ad esempio Coca Cola nel terzo trimestre 2014 ha avuto un calo dell’utile del 14%: così l’azienda ha puntato sul marketing, affidando il ruolo di chief marketing officer a Marcos De Quinto che prende il posto di Joe Tripodi. Una modifica che riguarderà anche le strategie pubblicitarie: per rilanciare l’azienda è pronto un miliardo di dollari in più per la pubblicità da qui al 2016.
    Risultati in calo anche per McDonald’s: i mesi estivi del 2014 hanno segnato un calo dell’utile del 30%, così l’azienda punta sulla regionalizzazione dei prodotti per andare incontro alle esigenze del clienti. Spazio anche alla vendita online.
    Sony invece si trova a dover affrontare la concorrenza nel settore smartphone da parte delle aziende provenienti dai mercati emergenti: ecco allora la decisione di ridurre la vendita di smartphone in alcuni paesi e la bocciatura della strategia di introdurre modelli entry-level nei mercato emergenti. Infine, IBM ha visto calare le quotazioni del 7,2%: per affrontare le nuove sfide del mercato si punta su attività più innovative come cloud e big data.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
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