Crisi, calo della fiducia in Germania

  • 27/08/2014
  • Anche l’isola felice dell’Europa inizia a conoscere gli effetti della crisi: ad agosto l’Ifo, l’indicatore della fiducia delle imprese tedesche, ha registrato per la quarta volta consecutiva un calo, toccando quota 106,3 punti, in calo di quasi due punti rispetto a luglio. L’indicatore è stato inferiore anche alle previsioni degli analisti che si aspettavano un Ifo in calo ma comunque sui 107 punti. Tale diminuzione secondo gli economisti è da spiegarsi con le paure legate alla crisi in Ucraina e all’impatto delle sanzioni contro la Russia, partner importante delle imprese tedesche. A dimostrare quanto Mosca sia fondamentale nell’economia tedesca c’è un dato che riguarda il settore dell’elettronica: nei primi sei mesi dell’anno l’export verso la Russia è calato di ben il 20%.

    La Germania quindi non è più la locomotiva che deve tirare fuori dalla crisi l’Europa, ma è entrata a far parte del problema economico del vecchio continente: il Pil negativo del secondo trimestre 2014 (-0,2%) è stato un segnale che, seppur non drammatico in valori assoluti, ha comunque messo in allarme. Secondo alcune stime, a fine 2014 il Pil tedesco dovrebbe registrare un +1,5%, percentuale comunque lontano dall’atteso 2%. Altro dato negativo riguarda il settore delle costruzione dove a giugno si è registrato un calo degli ordini dell’11,9% rispetto al mese precedente. Nonostante ciò per adesso, comunque, l’economia della Germania resta comunque lontana dalla recessione.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.