Concorso Senato per assistenti parlamentari

  • 20/01/2020
  • Concorso del Senato della Repubblica per l’assunzione di 30 assistenti parlamentari: richiesta la licenza media. In scadenza il 14 febbraio, il bando è destinato a chi possiede i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; aver l’esercizio dei diritti civili e politici; possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media) con un voto non inferiore a 8/10 oppure – se rilasciato secondo l’ordinamento previgente – di scuola media con giudizio non inferiore a buono, oppure possesso di titolo di studio riconosciuto o dichiarato equipollente; età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 35 anni; possesso dell’idoneità fisica relativa alle specifiche mansioni professionali dell’Assistente parlamentare.
    Previste otto prove di esame (tre scritte, due tecniche e tre orali), incentrate su: storia d’Italia dal 1861 ai giorni nostri; ordinamento costituzionale italiano; primo soccorso; sicurezza sul lavoro, compresa la sicurezza antincendio; traduzione di un testo dalla lingua inglese – con livello di competenza B1 conoscenza delle principali informazioni sul Senato della Repubblica nella sezione “Relazioni con i cittadini” del sito istituzionale www.senato.it; utilizzo di personal computer, tendente ad accertare la conoscenza di programmi “Microsoft Excel” e “Microsoft Word”. Bando e dettagli su www.senato.it.


    Redazione giornalistica
    Impiego24.it
    Riproduzione riservata

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.