Concorsi Allievi Ufficiali Accademie 2021-2022

  • 14/01/2021
  • Il Ministero della Difesa ha indetto i concorsi 2021-2022 per l’ammissione di Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie delle Forze Armate. Disponibili 448 posti presso Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri. Il Ministero della Difesa ha pubblicato, sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.2 del 8-01-2021, il bando 2021-2022 relativo ai concorsi.
    Le procedure concorsuali prevedono l’espletamento di selezioni per esami, il superamento delle quali sarà necessario per l’ammissione alle Accademie Militare, Navale, Aeronautica e dei Carabinieri che, per quest’anno, accoglieranno in totale 448 giovani, distribuiti tra i vari Corpi delle Forze Armate. Per partecipare al bando c’è tempo fino al 16 febbraio 2021.
    I 448 Allievi saranno così distribuiti in base a quanto previsto dal bando 2021-2022:
    • CONCORSO ESERCITO
    – Selezione pubblica, per esami, per l’ammissione di 150 Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare.
    • CONCORSO MARINA
    – Selezione pubblica, per esami, per l’ammissione di 133 Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale.
    • CONCORSO AERONAUTICA
    – Selezione pubblica, per esami, per l’ammissione di 105 Allievi alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica.

    • CONCORSO CARABINIERI 2021 2022
    – Selezione pubblica, per esami, per l’ammissione di 60 Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.
    Come partecipare
    Le domande di partecipazione, complete della documentazione richiesta nei relativi bandi e secondo le modalità indicate negli stessi, dovranno essere presentate, entro il giorno 16 febbraio 2021, tramite le apposite procedure telematiche disponibili, per Esercito Italiano, Marina Militare ed Aeronautica Militare, sul portale concorsi del Ministero della Difesa (https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/Pagine/default.aspx) e per l’Arma dei Carabinieri sulla pagina riservata al concorso Allievi Ufficiali nella sezione web Carabinieri Concorsi (http://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/calendario-concorsi). Vi ricordiamo che da queste pagine è anche possibile prendere visione di tutta la documentazione relativa a ciascuna procedura selettiva e scaricare i rispettivi avvisi di selezione e i relativi allegati.


    Redazione giornalistica
    Impiego24.it
    Riproduzione riservata

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.