Comune, assunzioni per la sicurezza

  • 25/09/2018
  • Assunzioni per la sicurezza al Comune di Verdello: indetto un concorso per l’inserimento a tempo indeterminato di un Agente di Polizia Locale. In scadenza il 1 ottobre, il bando è aperto a chi possiede i tradizionali requisiti necessari per questo tipo di posizione e nel dettaglio: cittadinanza italiana; età non inferiore ad anni 18; requisiti richiesti per ottenere la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza; godimento dei diritti civili e politici; non avere procedimenti penali in corso e non aver subito condanne penali definitive per delitti non colposi preclusivi all’accesso al pubblico impiego; non essere stati sottoposti a misure di prevenzione di cui alla legge n.575 del 31.5.1965; non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o dalle Forze di Polizia; disponibilità a portare le armi d’ordinanza e ad effettuare servizi anche a bordo di veicoli attrezzati per compiti di polizia; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale; essere fisicamente e psichicamente idonei alle mansioni, non avere fatto abuso di alcolici o uso di sostanze stupefacenti o psicotrope negli ultimi cinque anni, se non per scopi terapeutici documentabili; diploma di maturità; possesso della patente di guida di categoria B o superiore; essere in regola, per gli aspiranti di sesso maschile, nei riguardi degli obblighi di leva e non aver prestato servizio militare non armato o servizio sostitutivo civile, oppure aver conseguito il provvedimento di revoca dello status di ”Obiettore”; conoscenza della lingua inglese; conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, applicativi per la navigazione in internet e la gestione della posta elettronica). Prevista riserva prioritaria per i volontari delle FF.AA.
    Due le prove di esame, incentrate su questi argomenti: diritto e procedura penale; normativa nazionale e regionale in materia di Polizia Locale; codice della Strada; testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza; normativa in materia di depenalizzazione (Legge n. 689/1981 e s.m.i.); nozioni di diritto amministrativo con particolare riguardo all’attività della Pubblica Amministrazione; ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.); legislazione in materia di tutela della privacy (D. Lgs. 196/2003 e s.m.i.); nozioni sulla legislazione del rapporto di lavoro, con particolare riferimento al rapporto di lavoro negli Enti Locali; accertamento del livello di conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; verifica della conoscenza della lingua inglese. Bando su www.comune.verdello.bg.it.

    Redazione giornalistica
    Impiego24.it
    Riproduzione riservata

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.