Come si fa la lettera di presentazione

  • 05/08/2013
  • La lettera di presentazione accompagna il curriculum, anzi lo precede, ed è forse l'elemento più importante perchè qui stanno scritte le motivazioni che spingono il candidato a cercare lavoro proprio presso quell'azienda, motivazioni che dovranno convincere quest'ultima a proseguire la conoscenza del candidato, leggendo il curriculm prima e proponendogli un colloquio poi. La lettera motivazionale, a differenza del curriculum, dovrà essere fatta su misura per ogni soggetto a cui ci si rivolge sottolineando di volta in volta quelle che sono le caratteristiche più adatte al lavoro per cui ci si candida.

    Ad esempio , se sapete bene il francese e vi state rivolgendo all'Air France, punterete tutto sulla vostra ottima conoscenza della lingua francese. L'azienda "deve assumervi perchè siete a cavallo tra due culture, la francese e l'italiana e nessuno meglio di voi potrà ricoprire la posizione di addetta alle relazioni esterne in quanto, conoscendo la mentalità dei due paesi, saprete gestire al meglio le relazioni tra le sedi italiane e quelle francesi".
    Se la stessa candidata ha anche una laurea in economia e questa volta si candida per il settore marketing di una multinazionale dovrà sottolineare altre cose, come "l'ottimo voto preso all'esame di economia aziendale all'università, la passione con cui l'ha fatto e che l'ha accompagnata fino alla laurea, facendole decidere che quella era la sua strada e che presso quell'azienda nessuno meglio di lei metterà tanto entusiasmo in quello che farà, se le sarà data tale opportunità!".

    Non è necessario puntare tutto sui titoli di studio , va bene anche mettere in evidenza abilità come la creatività, la flessibilità, la disponibilità a viaggiare, la mentalità aperta ecc...

    Non scrivete che state cercando lavoro presso quell'azienda perchè vostro padre vi ha sospeso la paghetta o perchè non sapete più dove andare a sbattere la testa. Non dite assolutamente che avete bisogno di lavorare a tutti i costi, che a fare il disoccupato vi state deprimendo: l'azienda non è un ente di beneficenza e vi assumerà solo se in voi individuerà un talento potenziale o delle capacità da poter sviluppare.
    Ognuno ha dei punti da mettere in risalto che possono essere la formazione, l'esperienza, l'entusiasmo... tutto sta ad esporli nel modo migliore, ad essere convincenti, a saper trasmettere le proprie qualità.

    Personalizzare si o no'
    E' assolutamente indispensabile personalizzare la propria lettera di presentazione nonchè il c.v.. Oggi il materiale che arriva alle aziende è estremamente omologato: c.v. fatti su modelli presenti su Word, copiato all'amica che a sua volta l'ha copiato a suo fratello... perchè, invece, non farne uno su misura, uno che non sia uguale a tutti gli altri'
    Questo non significa che dovrà essere stravolto nei contenuti, anzi: questi resteranno gli stessi, nello stesso ordine chiaro e semplice, ma la "cornice" potrà essere diversa. Tempo fa mi arrivò un c.v. in html, un'altra volta un c.v. colorato ed entrambi attirarono la mia atenzione (se lo mandate via posta ordinaria scegliete carte particolari o colori pastello: siate innovativi)! La parola d'ordine, insomma, è "risaltare".

    La vostra lettera di presentazione, il vostro c.v. dovranno spiccare sugli altri. E se, oltre ad essere accattivante nella forma, lo sarà anche nei contenuti...il gioco è fatto!
    Pensate che le aziende ogni giorno devono scrutinare centinaia di curriculum, tutti grigi, tutti uguali, tutti di persone competenti: è oggettivamente impossibile scegliere. Ma forse quel pizzico di estro in più messo nel redigere il c.v. o quella maggiore cura con cui vi siete rivolti all'azienda potranno far capire a chi sta leggendo che, molto probabilmente, siete la persona da assumere. La ricerca di lavoro è un vero e proprio lavoro che richiede, come ogni attività, impegno ed originalità.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.