Come scrivere un curriculum vitae senza esperienza
- 26/03/2014
-
Terminati gli studi molti giovani si trovano con la necessità di scrivere un curriculum vitae: nulla di particolare se non per il fatto che spesso non si ha alcun tipo di esperienza lavorativa alle spalle. Cosa fare in questi casa? Come scrivere un curriculum vitae senza esperienza? Molti esperti nel recruiting sono convinti che l'assenza di precedenti esperienze lavorative non sia un limite: tutti hanno qualcosa da raccontare su di sé e sulle proprie aree di competenza.
Uno dei consigli è quello di utilizzare eventuali esperienze di volontariato per dimostrare le proprie capacità e di non dimenticare di segnalare eventuali lavoretti part-time svolti durante gli anni di studio: entrambi possono essere ottimi strumenti per far breccia nel selezionatore o comunque dare un'informazione appropriata sulle proprie competenze.
Utile soffermarsi sulle caratteristiche fondamentali per l'impiego per il quale ci si candida e descrivere le proprie capacità e competenze in modo coerente al contesto di riferimento. Utile anche soffermarsi con meticolosità sulle cose fatte: inutile lasciarsi andare a una sterile lista di esperienze, meglio approfondire decrivendo nei particolari come avete presto parte a un progetto, che ruolo avete rivestito, etc. Assolutamente sbagliato poi, anche per chi è per la prima volta alla ricerca di un lavoro, inviare lo stesso curriculum vitae alle varie aziende: ogni offerta di lavoro è diversa dall'altra e anche i curriculum devono essere preparati specificamente per ogni candidatura.
Scritto da Bruno De Santis. -