Come aprire una startup

  • 03/03/2014
  • Inventarsi un lavoro, dare vita a una startup: sì, ma come? Mentre continua a crescere il numero di disoccupati in Italia, sono sempre di più le persone che pensano di aprirsi un'attività pur di porre un freno alla crisi: grazie alle novità in materia di norme e lo sviluppo del web, è oggi più facile ed economico dare vita a una startup. Obiettivo importante per chi si avvicina a una nuova avventura imprenditoriale è di ridurre al minimo investimenti e rischi, aumentando al contempo le possibilità di successo. E' questo la strategia che sta alla base delle startup light: si investe il minimo capitale possibile, si testa il mercato e poi si effettuano delle analisi per acquisire il maggior numero possibile di informazioni. In pratica è l'attuazione della strategia dei piccoli passi: si realizza un prodotto pilota, si aspetta la risposta del mercato e in base a questa lo si modifica, partendo poi con il modello di business e il piano finanziario. La strategia prevede di far testare il prodotto su un numero sempre maggiore di clienti prima del lancio effettivo sul mercato: prima si scelgono alcuni clienti selezionati a cui si dà il prodotto in prova; poi, in base al loro feedback si affina il prodotto e lo si immette sul mercato.

    Importante per il successo di una startup è tutto l'aspetto che concerne la visibilità dell'azienda e l'immagine della stessa: è fondamentale curare il sito, la presenza sui social network, un eventuale account youtube. Tutto questo senza dimenticare la possibilità di aprire un negozio di e-commerce per portare la propria attività sul web, un canale che richiede minori risorse e offre maggiori possibilità di monitorare l'attività dei clienti.

    Scritto da Bruno De Santis. 

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.