Come affrontare un colloquio di gruppo

  • 22/10/2013
  • Il colloquio di gruppo è una modalità di selezione molto utilizzata nelle aziende di medio-grandi dimensioni: le interviste collettive permettono, infatti, di valutare la capacità dei candidati a lavorare in team, il loro atteggiamento in situazioni simili alle dinamiche interpersonali che avvengono in ufficio. I colloqui di gruppo prevedono la partecipazione di massimo 10/15 candidati che si presenteranno e poi prenderanno parte a una discussione su un tema specifico. Tale tipo di colloquio può avvenire in una dinamica strutturata (al gruppo è proposto un caso specifico da analizzare) o destrutturata (la scelta del tema è affidata al gruppo). Al termine della discussione, il gruppo sceglie un candidato che esporrà la soluzione al tema proposto. I candidati verranno valutati in base alle qualità delle loro argomentazione, la capacità di intervenire e proporre, l'ascolto e l'accettazione delle idee altrui, la capacità di persuasione e il rispetto delle regole.
    Ecco alcune regole per affrontare al meglio un colloquio di gruppo: tenere ben chiaro in mente l'obiettivo (la soluzione del caso presentato); motivare le proprie idee; parlare in modo chiaro evitando polemiche; mostrarsi positivi e collaborativi; evitare di isolarsi; fare interventi sintetici; concentrarsi sul gruppo nella sua interezza. Infine, al termine del colloquio è utile analizzare l'atteggiamento tenuto in modo da poter spiegare i vostri comportamenti durante il colloquio individuale.
    Scritto da Bruno de Santis

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.