Colloquio, 12 fattori per il successo

  • 20/01/2014
  • Quali sono i fattori alla base del successo di un colloquio di lavoro? Li elenca Business Insider citando uno studio condotto da Glassdoor, sito di selezione del personale made in Usa. Si parte da orario e giorno migliore per farsi assumere in azienda: se avete un colloquio il martedì dopo le 10.30 siete fortunati perché è questo il giorno e l'ora migliore per superare brillantemente un colloquio. Questo accade perché il martedì è il giorno in cui le persone si sentono più produttive e avere un appuntamento a metà mattinata significa incontrare un selezionatore che ha avuto modo di iniziare con calma la mattinata. Al contrario gli orari da evitare sono invece quelli prima e dopo il pranzo e prima della fine di una giornata o di una settimana di lavoro perché sarà difficile attirare l'attenzione dell'interlocutore.

    Altra variabile sono le condizioni atmosferiche: quando piove meglio evitare un colloquio di lavoro, così come non conviene avere un appuntamento nello stesso giorno di altre persone con lo stesso livello di esperienza. Ancora: le persone narcisiste appaiono più sicure e quindi ottengono risultati migliori. Occorre poi essere gentili con le receptionist perché molti selezionatori indagano sul comportamento tenuto dai candidati prima e dopo il colloquio. Occhio ad accettare un caffè: se vi viene offerto qualcosa puntate sull'acqua! Altro fattore importante èil colore dell'abito indossato: meglio avere un vestito nero o blu, evitate invece l'arancione. Prima di sedervi aspettate che lo faccia anche il vostro interlocutore e poi occupate il posto con sicurezza. Attenzione al linguaggio utilizzato e al corpo: guardate negli occhi l'interlocutore prima di rispondere, non tenete le braccia conserte mentre le mani dovrebbero avere i palmi verso il basso o unire le dita formando un triangolo. Infine, preparatevi un paio di domande da porre al selezionatore.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.