Colloquio di lavoro, 8 errori da evitare

  • 19/02/2015
  • In tanti danno consigli su come affrontare al meglio il colloquio di lavoro: suggerimenti richiesti (alcuni), altri che arrivano gratuitamente (la maggioranza) e spesso senza neanche le competenze giuste per poter parlare di un momento fondamentale nella ricerca di un impiego. Ecco allora che può risultare utile sapere secondo gli esperti di recruiting quali sono gli otto errori da evitare in un colloquio di lavoro. Si parte dall’utilizzo di parole inglesi: se alcune volte è necessario utilizzare termini stranieri, spesso è sconsigliato farlo. Tra gli errori da evitare in colloquio di lavoro c’è anche il calcare troppo la mano sui propri punti di forza: giusto evidenziare le proprie competenze ma l’esagerazione non porta nessun tipo di vantaggio. Discorso simile anche sull’esagerare con la conoscenza delle lingue straniere: dire di conoscere perfettamente l’inglese quando non è vero, può portare a fare figuracce se il selezionatore decidesse di porvi una domanda in inglese. Giusto farsi vedere curiosi e fare domande sulla posizione da ricoprire o sull’azienda in cui si lavorerà, ma sbagliato chiedere subito di retribuzioni e benefit. No a discorsi troppo prolissi per evitare di annoiare il selezionatore e mai rispondere al telefonino (meglio spegnerlo prima di iniziare il colloquio). Infine, nei giorni successivi al colloquio, evitare di pressare troppo il recruiter: ha bisogno di tempo per fare la sua scelta.

    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.