Colloquio di lavoro, usare I social network

  • 07/01/2014
  • Se al momento della loro diffusione i social network erano visti come 'accerrimi rivali' del lavoro, con il passare dei tempi questa convinzione è mutata fino ad arrivare a oggi quando Facebook, Twitter e soci sono diventati dei veri e propri alleati. Ecco allora che nella ricerca di un lavoro bisogno prestare attenzione anche a cosa si scrive sui social network e utilizzarli anche per carpire le informazioni giuste sull'azienda per la quale ci si candidata. Così prima di affrontare un colloquio di lavoro si può (forse sarebbe meglio dire si deve) dare una sbirciatina su internet per sapere tutto sull'impresa nella quale si vuole lavorare.

    Come riporta l'edizione francese dell'Huffington Post, la prima cosa da fare è consultare i profili dell'azienda sui vari social network: al colloquio occorre arrivare con più informazioni possibili sull'impresa, quindi consultare il sito istituzionale e poi i vari profili presenti sul web. Utile poi dare uno sguardo a Twitter e vedere cosa si dice dell'azienda e come si rapporti la stessa con gli utenti: utilizza Twitter? Preferisce post seriosi o anche ironici?

    Se sapete chi vi farà il colloquio è bene consultare i suoi profili sociali in modo da capire come si rapporta, qual è il suo ruolo in azienda, ecc. Utile anche verificare su Pinterest la presenza di foto dell'azienda, prodotti, infografiche. Diventate 'seguaci' dei profili sociali dell'azienda per la quale vorreste lavorare: ritwittate i loro tweet, mettete mi piace ai loro post su Facebook. Infine, l'ultimo e più importante consiglio: fate in modo che la vostra immagine sui social network sia impeccabile: state sicuri che anche il selezionatore si farà un giretto sui social network prima di accogliervi al colloquio di lavoro. Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.