Colloquio di lavoro: come fare una buona impressione

  • 14/04/2015
  • Il momento del colloquio di lavoro è contornato da molteplici emozioni: c’è l’ansia per l’importanza dell’appuntamento, la paura di non essere all’altezza della situazione e quella di non riuscire a fare una buona impressione. Si tratta di sensazioni che non facilitano il compito del candidato, anzi fungono da ostacolo alla buona riuscita del colloquio di lavoro. Ecco allora alcuni trucchi per fare una buona impressione: il primo suggerimento è quello di presentarsi in maniera decisa nella stanza del selezionatore. Niente sguardo impaurito e camminata titubante: testa alta, stretta di mano decisa e un bel sorriso. Importante anche il tono di voce: deve essere deciso, evitando di tenerlo troppo basso o peggio ancora di urlare. Fondamentale anche il quanto si parla: niente discorsi prolissi, ma frasi sintetiche e decise. Ovviamente occorre tenere l’ansia sotto controllo: è bene evitare di farsi prendere dal panico, spesso più che quello che si dice conta il come lo si dice e come si è in grado di affrontare situazioni di stress. Infine, è bene farsi vedere interessati al lavoro: giusto quindi fare domande durante un colloquio, senza però affrontare alcuni aspetti che è bene trattare in un secondo momento (sbagliato ad esempio chiedere subito della retribuzione). E’ importante instaurare un vero e proprio dialogo con il selezionatore e non dar vita a una sorta di interrogatorio.


    REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
    RIPRODUZIONE RISERVATA

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.