Cinque competenze digitali per trovare lavoro

  • 24/10/2016
  • Conoscere tutto della propria professione non basta più. Nell’era della tecnologia diffusa, le competenze digitali sono fondamentali. Ecco allora le cinque da possedere per trovare lavoro: la prima, fondamentale, regola è possedere le competenze digitali di base, cioè conoscere gli strumenti tecnologici di base del proprio settore per essere competitivi nei confronti dei propri competitor.
    Fondamentale poi avere intelligenza digitale: non basta conoscere le competenze digitali di base, serve saper sfruttare la tecnologia nel mondo migliore. Riuscire a utilizzare tutto il potenziale offerto dagli strumenti digitali è fondamentale nel mondo del lavoro.
    La tecnologia però non è soltanto benefici: occorre quindi conoscere tutti i rischi digitali e fare in modo di limitarli al massimo.
    La tecnologia ha inoltre modificato il modo di comunicare, questo però non deve significare dimenticarsi di rapportarsi in maniera giusta con il proprio interlocutore: resta fondamentale, anche utilizzando la ‘comunicazione digitale’, creare il giusto clima, utilizzare le parole in maniera appropriata e creare empatia. Infine, attenzione anche alla reputazione digitale: nell’epoca dei social, anche i profili presenti sui vari social sono uno strumento da saper sfruttare per facilitare la ricerca di un lavoro e diminuire il rischio di essere scartati.


    Redazione giornalistica
    Impiego 24.it
    Riproduzione riservata

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.