Bonus 80 euro anche a chi ha perso il lavoro prima di maggio
- 30/04/2014
-
Il bonus Irpef ci sarà anche per chi ha perso il lavoro prima di maggio: le persone che hanno lavorato nel 2014 prima di maggio, mese in cui arriveranno gli ormai famosi 80 euro in più in busta paga, potranno recuperare i bonus nella dichiarazioni dei redditi del 2015. Stessa cosa potranno fare anche per colf e badanti regolarmente assunte e per le quali le famiglie non possono pagare il bonus perché non sono sostituti di imposta. Tale prospettiva potrebbe essere anche un'arma importante per combattere il lavoro nero: colf e bandanti, infatti, potrebbero fare pressioni per farsi mettere in regola e usufruire così dei 640 euro annui previsti dal bonus Irpef.
Tali punti sno stati chiariti dalla circolare inviata dall'Agenzia delle Entrate: nel documento si evidenzia anche che il bonus sarà attribuito anche agli incapienti per detrazioni di lavoro dipendente e che per calcolare il reddito base per usufruire del bonus non bisogna includere l'abitazione principale e le relative pertinenze.
La stessa circolare specifica come il bonus, atteso per lo stipendio di fine maggio, potrà essere rinviato a giugno solo in caso di “ragioni esclusivamente tecniche legate alle procedure di pagamento delle retribuzioni”. In questo caso “i sostituti riconosceranno il credito a partire dalle retribuzioni erogate nel successivo mese di giugno”, pur garantendo comunque la divisione dell'intera somma previstatra tutte le retribuzioni del 2014.
Scritto da Bruno De Santis. -