Bonus assunzioni per disoccupati, ecco come fare domanda

  • 01/08/2013
  • Dal primo Gennaio del 2013, secondo la legge 92/2012, articolo 4, comma 8 e 11, è prevista una riduzione del 50% della spesa per i contributi dovuti dal datore di lavoro per l'assunzione di lavoratori sopra i 50 anni, privi di impiego da oltre un anno e per le donne che sono prive di lavoro da almeno 24 mesi.

    Il bonus per le assunzioni spetta per assunzioni sia a tempo determinato che indeterminato e per trasformazioni da determinato ad indeterminato.

    L'incentivo di riduzione del 50% dei contributi è valido anche in caso di part-time, in caso di assunzione a scopo di somministrazione e per i soci di cooperative.

    La riduzione ha la durata di 18 mesi per i contratti a tempo indeterminato e di 12 mesi per i contratti a tempo determinato. In caso di trasformazione di un rapporto di lavoro ilbonus viene riconosciuto per 18 mesi.

    Ma a chi spetta questo bonus' Sul sito dell'inps sul messaggio 12212 del 29/07, ad integrazione della Circolare n. 111 del 24 luglio 2013, si può leggere:
    uomini o donne con almeno cinquant'anni di età e 'disoccupati da oltre dodici mesi';
    donne di qualsiasi età, residenti in aree svantaggiate e 'prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi';
    donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico caratterizzati da un'accentuata disparità occupazionale di genere e 'prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi';
    donne di qualsiasi età, ovunque residenti e 'prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno ventiquattro mesi'.
    Ed è specificato che deve essere qualificata priva di impiego regolarmente retribuito la donna che, nel periodo considerato (sei o ventiquattro mesi):

    non ha svolto attività lavorativa in attuazione di un rapporto di lavoro subordinato di durata pari o superiore a sei mesi;
    né ha svolto attività lavorativa autonoma (compresa la collaborazione coordinata e continuativa e a progetto) dalla quale derivi un reddito pari o superiore al reddito minimo personale annuale escluso da imposizione fiscale.
    Per fruire dell'incentivo tutti i datori di lavoro interessati devono inoltrare apposita comunicazione all'INPS.

    La comunicazione deve essere presentata avvalendosi del modulo di istanza on-line '92-2012', che si trova a disposizione all'interno del Cassetto previdenziale Aziende, presso il sito internet www.inps.it.

    La comunicazione deve essere presentata prima dell'invio della denuncia contributiva ove viene indicata la contribuzione agevolata.

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