Autostima, una marcia in più sul lavoro

  • 09/08/2013
  • L'autostima è etimologicamente facilmente definibile come la valutazione che ognuno di noi fa di se stesso: un'auto-stima, appunto.
    Per riuscire ad affrontare il mondo del lavoro con serenità e grinta (soprattutto di questi tempi) è molto importante agire sulla propria autostima, in modo tale da scongiurare il presentarsi di sentimenti di inadeguatezza nei confronti di dirigenti o colleghi.

    Una buona autostima si manifesta nella capacità di percepirsi e di relazionarsi con se stessi in modo realistico e positivo, distinguendo tra punti di forza e debolezze, esaltando ciò che è positivo e perfezionando quello che invece non lo è.Bisogna innanzitutto ammettere di non essere perfetti, individuando i propri punti deboli, quali gli eccessi di timidezza, emotività, pigrizia o la troppa tolleranza (spesso percepita come arrendevolezza).

    Il primo step per iniziare un percorso di miglioramento dell'autostima consiste nell'occuparsi delle proprie percezioni, imparando a conoscersi meglio, allenandosi a vagliare ed analizzare il proprio ego (in tutta la sua complessità), esaminando a fondo tanto gli aspetti negativi che quelli positivi.

    Può essere utile prendere appunti, elencando su un foglio i propri pregi ed i propri difetti.
    Ad elenco stilato occorre poi soffermarsi sulle cause che ci hanno spinto ad isolare ed identificare proprio quei precisi aspetti e non altri. Solo in questo modo potremo sperare di avere una conoscenza approfondita del nostro 'io'.

    Per rapportarsi alle altre persone, soprattutto nei contesti di lavoro, è indispensabile sapersi prima rapportare a se stessi, ascoltando tutti i segnali che il nostro corpo quotidianamente ci invia, ed imparando a collocare questi input nella nostra sfera dei sentimenti.

    L'autostima, in generale e non solamente sul lavoro, è un processo soggettivo (basato su autopercezioni) che ci indirizza verso l'autoapprovazione dei nostri valori personali

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.