Assunzioni per agenti

  • 26/06/2019
  • Assunzioni per agenti di Polizia Locale in Emilia Romagna: l’Unione Comuni Pianura Reggiana con sede a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, ha indetto un concorso per l’assunzione di 2 Agenti di Polizia Locale con scadenza fissata per l’11 luglio. Diamo uno sguardo ai requisiti da possedere: cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando; età non inferiore agli anni 18; essere immuni da condanne che, ai sensi delle vigenti disposizioni, impediscono la nomina a pubblico dipendente e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione; non essere esclusi dall’elettorato politico attivo, non essere stati destituiti dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale; posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i cittadini soggetti a tale obbligo); non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati; non aver impedimenti all’assegnazione, al porto e all’uso di arma; non essere stati riconosciuti “obiettore di coscienza”, salvo rinuncia allo status secondo quanto previsto dall’art. 636 della medesima normativa; diploma di maturità; idoneità specifica e possesso requisiti fisico/funzionali per l’assolvimento dei compiti di “Agente di Polizia Locale”; essere in possesso della patente di guida di cat. A e B.
    Due le prove di esame previste: elementi di diritto costituzionale e amministrativo; ordinamento degli Enti locali (D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.); diritto penale generale e con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione; procedura penale, con particolare riferimento alle attività di polizia giudiziaria; ordinamento di Polizia Locale, con particolare riferimento alla legge n. 65/1986 e smi e alla legge regionale ER n.24/2003 e smi; normativa sui trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori; normativa in materia di immigrazione con particolare riguardo alla procedura di identificazione degli stranieri; normativa sull’armamento della Polizia locale; testo Unico leggi pubblica sicurezza (R.D. 773/1931 e smi e regolamento di attuazione); codice della strada e norme regolamentari ed attuative, depenalizzazione e sistema Sanzionatorio; infortunistica stradale; legislazione su commercio – ambiente – edilizia; nozioni in materia di pubblico impiego, con particolare riguardo al codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D. Lgs n. 165/2001 e s.m.i.; D.P.R. n. 62/2013); cenni sul D. Lgs. n. 81/2008 “Sicurezza dei luoghi di lavoro”; accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. Il bando è disponibile su www.pianurareggiana.it.


    Redazione giornalistica
    Impiego24.it
    Riproduzione riservata

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.