Assunzioni nella Polizia Municipale

  • 26/03/2019
  • Assunzioni nella Polizia Municipale in Basilicata: il Comune di Ferrandina (Matera) ha indetto un concorso per un agente di Polizia Municipale da assumere con contratto a tempo indeterminato. I requisiti da possedere sono i seguenti: cittadinanza italiana; età minima non inferiore ad anni 18; non aver compiuto il trentacinquesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda; assenza di condanne penali che possano impedire l’instaurarsi e/o il mantenimento del rapporto di impiego; non essere stati esclusi dall’elettorato attivo né essere stati licenziati per persistente insufficiente rendimento da una pubblica amministrazione, oppure per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile; non essere stati licenziati dal Comune di Ferrandina, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente; non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale; diploma di maturità; patente di guida Cat. A e B senza limitazioni ed in corso di validità; idoneità psicofisica; non trovarsi nella condizione di disabile ai sensi della Legge 12.03.1999, n. 68; possesso dei requisiti necessari per il conferimento della qualità di Agente di pubblica sicurezza (maggiori dettagli nel bando sotto allegato); per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori: essere collocati in congedo da almeno cinque anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile; disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Municipale (autoveicoli, motocicli, ciclomotori).
    Le tre prove di esame verteranno su questi argomenti: elementi di diritto costituzionale, amministrativo, civile e penale; normativa nazionale e regionale in materia di Polizia Locale; testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali – D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000 e successive modificazioni ed integrazioni; codice della Strada; legislazione edilizia, sanitaria, TULPS, commercio e pubblici esercizi; disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge n. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni); polizia Amministrativa; testo Unico Ambientale; polizia Giudiziaria; normativa in materia di depenalizzazione (Legge n. 689/1981 e s.m.i.); legislazione in materia di tutela della privacy; nozioni sulla legislazione del rapporto di lavoro, con particolare riferimento al rapporto di lavoro negli Enti Locali; verifica della capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Posta elettronica, Internet); verifica del livello di conoscenza della lingua inglese. Bando su http://www.comune.ferrandina.mt.it/, scadenza: 11 aprile.

    Redazione giornalistica
    Impiego24.it
    Riproduzione riservata

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.