Assunzioni a tempo indeterminato nella sicurezza
- 13/02/2019
-
Assunzioni a tempo indeterminato nella sicurezza in Liguria: il Comune di Rapallo, in provincia di Genova, ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno di due Agenti di Polizia Municipale con stipendio annuale da 20.344,07 euro.
Diamo uno sguardo ai requisiti richiesti per prendere parte alla selezione: cittadinanza italiana; titolarità del diritto di elettorato politico attivo; età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 45 come previsto dal Regolamento del Comune alla data di scadenza del bando; idoneità fisica alle funzioni da ricoprire; per i concorrenti di sesso maschile, nati fino all’anno 1985 compreso, essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva; per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori: essere collocati in congedo da almeno cinque anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato dichiarazione presso l’Ufficio nazionale per il Servizio Civile; possesso dei requisiti previsti per ottenere la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza; non trovarsi nella condizione di disabile ai sensi dell’art.1 della Legge n.68/1999 ss.mm.ii.; diploma di scuola superiore di secondo grado che consenta l’accesso all’Università; possesso della patente di guida di categoria A e di categoria B o della sola patente di categoria B, se rilasciata anteriormente al 26/04/1988, entrambe senza limitazioni; non aver riportato condanne penali, non avere procedimenti penali pendenti e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludano dalla nomina agli impieghi presso Enti Locali; non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione; conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Questi gli argomenti sui quali verteranno le tre prove di esame: testo unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali con particolare riguardo ai Comuni; norme generali sul procedimento amministrativo; diritti e doveri del pubblico dipendente; codice della Strada e relativo Regolamento di esecuzione; legge Quadro sull’ordinamento della Polizia Locale e L. R. Liguria n. 31/2008; DL 14/2017, convertito in Legge 48/2017, in materia di sicurezza delle città; infortunistica stradale e tecniche di rilevazione degli incidenti viabilistici; nozioni di diritto penale; nozioni sul Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento di esecuzione; nozioni di procedura penale con particolare riferimento agli atti specifici di Polizia Giudiziaria; norme generali sui rifiuti ed abbandono veicoli; cenni sulla disciplina commerciale in sede fissa o su aree pubbliche; Legge 689/81 con particolare riferimento alle sezioni I e II del Capo I sulle Sanzioni Amministrative; cenni normativa urbanistica ed edilizia; regolamento Polizia Urbana Comune di Rapallo; accertamento della conoscenza della lingua inglese; accertamento della conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Bando integrale su www.comune.rapallo.ge.it.
Redazione giornalistica
Impiego24.it
Riproduzione riservata -